• studio di psicologia

Parent training

Il parent-training è un percorso formativo rivolto ai genitori su specifiche tematiche educative.

Questo percorso si pone l’obiettivo di formare i genitori in modo che riescano ad acquisire migliori competenze educative, tramite l’acquisizione di informazioni chiare e specifiche sul problema riportato. Scopo ultimo è dunque aiutarli a trovare un differente equilibrio familiare, maggiormente funzionale nell’affrontare le difficoltà insorte.


Inoltre il parent training si propone di migliorare la qualità della relazione genitori/figli, acquisendo nuove strategie di gestione dei problemi che si presentano quotidianamente.

Nei casi in cui le problematiche comportamentali del bambino siano state certificate, si favorisce la comprensione e l’accettazione della diagnosi da parte dei genitori.


La metodologia utilizzata è basata sulle teorie cognitivo comportamentali e sulle tecniche da queste derivate. Il lavoro insieme ai genitori verte principalmente su aspetti pratici: si insegnano abilità di problem solving per la gestione delle situazioni complesse; si attuano role playing; si approfondisce la competenza emotiva della coppia genitoriale per rendere più agevole la comunicazione affettiva con i bambini; si assegnano homeworks per lavorare a casa sugli aspetti problematici, per poi discutere in seduta le difficoltà incontrate ed elaborare soluzioni alternative.


Il parent training può essere condotto in gruppo o individualmente (sia con la coppia che col singolo genitore).