Psicoterapia, consulenza e formazione a Udine
Gli psicologi e psicoterapeuti del Centro studiano l’approccio cognitivo-comportamentale e ne applicano i principi e le tecniche nelle diverse attività e settori.
Psicoterapia
È l’attività primaria del Centro. Viene praticata principalmente in forma individuale e tratta le principali e più diffuse forme di disturbi psicologici. Il cliente, adolescente o adulto, viene preso in carico da uno specialista che svolge il processo di diagnosi e di terapia attraverso colloqui. Le problematiche di coppia e i disturbi del comportamento sessuale vengono, laddove possibile, trattati con la psicoterapia di coppia.
Consulenza
La psicologia cognitivo-comportamentale ha sviluppato conoscenze e tecniche che possono aiutare le persone a svolgere con maggiore efficacia le loro attività e a prevenire e risolvere un’ampia gamma di problemi che possono insorgere. Gli psicologi del Centro offrono il loro supporto a genitori (nella gestione del rapporto con i figli), studenti (nell’impostazione dello studio), imprenditori o manager (nella gestione delle relazioni con i loro clienti e collaboratori), atleti (per lo sviluppo delle abilità mentali e il miglioramento della performance).
Formazione
L’apprendimento e lo sviluppo di abilità psicologiche è spesso un obiettivo ed un’esigenza anche per chi, individuo o gruppo, non abbia particolari disturbi ma desideri impegnarsi per migliorare le proprie competenze.
Gli psicologi del Centro di Psicologia Comportamentale propongono presso la sede percorsi individuali su:
- Assertività e sviluppo delle capacità sociali.
- La gestione della rabbia.
Vengono inoltre progettate ed attuate, per le aziende che lo richiedono, attività di formazione e di coaching rivolte alla popolazione manageriale. I corsi proposti sono:
- Essere leader.
- Lavorare in squadra.
- Condurre un team di lavoro.
- La gestione dei collaboratori.
- Il manager come coach.
- Valutare le prestazioni.
- Gestire il tempo.
- Parlare in pubblico.
- Assertività e comunicazione efficace.