Training di assertività

Training di assertività per accrescere l’autostima a Udine


Accrescere la propria autostima e sicurezza in sé stessi, superare la timidezza e migliorare la qualità delle relazioni con gli altri, sono esigenze sentite da molte persone e sono anche i risultati che si possono ottenere, come dimostrano gli studi e l’esperienza ormai consolidata, attraverso l’apprendimento dell’assertività, una modalità di comunicazione interpersonale che aiuta a esprimere efficacemente le proprie istanze nel rispetto degli altri. 

Il Centro di Psicologia Comportamentale di Udine, al fine di migliorare l’autostima dei pazienti e i loro rapporti con il mondo esterno, utilizza la tecnica del Training di Assertività per definire una terapia destinata a donare maggiore sicurezza e serenità all’individuo.

Accrescimento dell’efficacia personale

Una condizione caratterizzata dal circolo vizioso tra bassa autostima e scarse capacità di comunicazione interpersonale è diffusa, rende difficile e insoddisfacente la vita di molte persone e si ritrova spesso come base per disturbi di natura ansiosa e depressiva. 

Lo sviluppo delle abilità di comunicazione assertiva costituisce quindi una modalità attraverso cui accrescere la propria efficacia personale e la qualità delle proprie relazioni, prevenendo tali disturbi. Rappresenta inoltre una componente importante dell’intervento su un’ampia gamma di disturbi psicologici.

Il Training di Assertività viene proposto sia in forma individualizzata, nell’ambito del lavoro di consulenza o psicoterapia, che in forma di corso strutturato per piccoli gruppi. 
Il programma prevede una parte teorica:
  • definizione di assertività;
  • assertività e autostima;
  • assertività, aggressività e passività;
  • identificare le idee e le convinzioni che ostacolano il comportamento assertivo;
  • le basi cognitive del comportamento assertivo: i diritti assertivi e le idee razionali.
Ed una parte pratica, di applicazione dei principi e delle tecniche assertivi alle più significative situazioni interpersonali:
  • esprimere e ricevere approvazione;
  • esprimere opinioni, gusti, desideri, richieste;
  • rifiutare richieste sgradite,
  • gestire i comportamenti sgraditi negli altri: l’espressione della critica;
  • rispondere alle critiche altrui, 
  • conoscere e relazionarsi con gli altri: aprire e sostenere una conversazione, 
  • ascoltare empaticamente.
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