Stress post traumatico

Cura del disturbo post-traumatico da stress con la psicologia cognitivo-comportamentale a Udine


Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), si sviluppa in seguito all'esposizione ad un evento stressante e traumatico che la persona ha vissuto direttamente, o a cui ha assistito, e che ha implicato una seria minaccia di morte, o gravi lesioni, o una minaccia all'integrità fisica propria o di altri. L’evento traumatico evoca paura intensa, senso di impotenza e/o orrore. Il Centro di Psicologia Comportamentale di Udine tratta con dedizione e professionalità questo disturbo, che può avere conseguenze e insorgenze più o meno gravi e dannose per la vita dell’individuo.

I sintomi del PTSD

I principali sintomi del disturbo da stress post-traumatico sono:
  • l’evento viene rivissuto persistentemente dall'individuo attraverso ricordi intrusivi (immagini, pensieri, percezioni) e/o incubi ricorrenti,
  • il soggetto evita continuamente gli stimoli associati con l’evento, tentando di non pensare all’esperienza traumatica e di evitare di esporsi ad attività, luoghi, discorsi o persone che possano riportarlo alla mente. La persona può sentirsi distaccata ed estraniata e provare un diminuito interesse per gli altri,
  • sintomi di uno stato di iperattivazione persistente come difficoltà ad addormentarsi o di mantenere il sonno, ipervigilanza ed esagerate risposte di allarme, difficoltà di concentrazione.
I sintomi del disturbo da stress post-traumatico si possono manifestare a qualsiasi età, compresa l’infanzia. Solitamente cominciano nei primi tre mesi dopo il trauma, ma è possibile che ci sia un ritardo di molto tempo, anche di anni, prima della loro comparsa.

Trattamento del disturbo post-traumatico da stress

Gli eventi traumatici vissuti direttamente possono includere tutte quelle situazioni in cui la persona si è sentita in grave pericolo come una aggressione fisica violenta, rapimento, attacco terroristico, disastri naturali (terremoti, inondazioni) o provocati, gravi incidenti automobilistici, stupri, ecc. 

La psicoterapia cognitivo comportamentale interviene sul disturbo da stress post-traumatico facilitando l’elaborazione del trauma fino alla scomparsa dei sintomi dell’ansia. Una tecnica terapeutica, recentemente sviluppata, che si è dimostrata efficace per favorire l’elaborazione di un trauma e delle sue conseguenze psicologiche pesanti è l’EMDR.
Share by: