Efficaci rimedi contro la depressione a Udine


La depressione è una condizione clinica che va oltre le normali fluttuazioni dell’umore: non si tratta solo di “tristezza” o di periodi difficili, ma di un’alterazione persistente che incide su pensieri, emozioni, comportamento e qualità della vita. Presso il Centro di Psicologia Comportamentale di Udine la valutazione e il trattamento si basano su modelli cognitivo–comportamentali, integrando psicoeducazione, lavoro su pensieri e abitudini e strategie per riprendere attività significative.

Quando parlare di disturbo depressivo


Può capitare a tutti di sentirsi giù dopo eventi stressanti (un lutto, una separazione, un trasferimento o un cambiamento lavorativo). Queste reazioni, se transitorie, non sono di per sé patologiche e possono persino aiutare ad attribuire senso a ciò che accade.

Si parla di depressione quando sono presenti, per la maggior parte del giorno quasi ogni giorno per almeno due settimane, un umore depresso (tristezza, irritabilità, senso di vuoto, colpa, perdita di speranza, pianti senza apparente ragione) e una marcata perdita di interesse per attività un tempo piacevoli (per esempio la sessualità). Questi cambiamenti rappresentano una deviazione evidente dal funzionamento precedente.

Sintomi principali e associati


Oltre a umore depresso e perdita di interesse, possono comparire:


  • affaticamento intenso e mancanza di energie (l’individuo si sente debole, stanco e privo di forze, non si sente in grado di svolgere le normali attività quotidiane);
  • rallentamento psico-motorio (eloquio rallentato, mimica ridotta, difficoltà di concentrazione e di decisione);
  • disturbi del sonno (insonnia, risvegli precoci o ipersonnia);
  • variazioni dell’appetito (minore o maggiore) e di peso;
  • svalutazione di sé, autocritica e senso di fallimento;
  • pensieri negativi ricorrenti, fino a pensieri di morte o suicidio.


L’intensità dei sintomi può variare. Nelle forme più gravi la depressione compromette relazioni, studio/lavoro e partecipazione sociale, promuovendo isolamento ed evitamenti.

Psicoterapia della depressione


La terapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata molto efficace per la cura della depressione. Lo psicologo lavora assieme al paziente per aiutarlo a sviluppare un modo di pensare più realistico e razionale, intervenendo sui pensieri che sostengono la depressione.

La terapia è mirata a costruire le abilità necessarie per affrontare le difficoltà quotidiane (che probabilmente hanno portato al disturbo depressivo) e a migliorare le capacità comunicative.

FAQ
Depressione (informative)

  • La depressione è solo tristezza?

    No. È un disturbo che coinvolge emozioni, pensieri, corpo e comportamento, con impatto su lavoro, studio e relazioni.

  • In quanto tempo migliora con la psicoterapia?

    Dipende dalla gravità e dagli obiettivi. Con sedute regolari e compiti tra gli incontri, i primi cambiamenti si osservano spesso nelle prime settimane.

  • È normale perdere interesse per ciò che piaceva?

    Sì, è un sintomo tipico. In terapia si lavora sull’attivazione comportamentale per recuperare motivazione e gratificazione.

  • Come prevenire le ricadute?

    Con un piano di mantenimento: routine di attività, monitoraggio di segnali precoci, strategie cognitive e check-up periodici.

Prenota una consulenza

Contattaci per approfondire i percorsi di psicoanalisi e psicoterapia cognitivo–comportamentale a Udine.

icona telefono
+39 0432 299381

Via Aquilea, 117 - Udine

icona email
info.cpcud@gmail.com